Quando era ancora una novità Lo Studio ARX già produceva rendering fotorealistici come questi. Adesso la tecnologia ha progredito, i computer sono più potenti e gli effetti che si possono produrre sono migliorati. Ma la cosa forse rimane ancora un po’ di nicchia… Le realizzazioni sia in video che in immagine che lasciano a bocca aperta per il realismo sono spesso relegate o alle grandi produzioni cinematografiche o alle riviste specializzate, Per il rendering obbligatorio della Soprintendenza da presentare in commissione edilizia per farsi approvare il progetto della villetta spesso viene ancora chiamato il “cugino”, il “parente” o il ragazzo studentello che con Autocad o Sketchup fa in quattro e quattr’otto un bella casetta dall’aspetto di “lego”!
Cos’è successo? Hanno tutti paura che il rendering affidato al professionista costi troppo? Certamente un lavoro di modellazione 3d con applicazione di materiali è un
incarico costoso, ma questo perchè è come un vestito su misura: è un lavoro fatto apposta per quell’oggetto ed è diverso da tutti gli altri. Mi ricorda il ricorrere al geometra invece dell’architetto per risparmiare sulla progettazione della casa: in entrambi i casi hai un lavoro adeguato al livello del professionista che lo produce, si tratta solo di stabilire qual’è il livello che si desidera ottenere. E i costi molte volte possono sorprendere piacevolmente…