Gioco. Non c’è miglior metodo di questo per attirare l’attenzione e per creare interesse per il territorio da parte dei piccoli ma anche dei grandi. Un modo di comunicare anche questo. Risultati migliori se realizzati a mano. Ecco che il gioco “Musei in valigia” commissionato dall’Amministrazione provinciale di Massa-Carrara e distribuito nei musei del territorio svolge proprio questa funzione. Destinato sia i visitatori che ai residenti fa scoprire i valori locali custoditi nei musei ed è un’ottimo supporto per l’educazione alla storia locale per le scuole.
La valigetta di cartone contiene vari giochi, studiati appositamente (assieme a Rita Usai) per essere praticati in viaggio, dunque di dimensioni contenute e di materiale resistente. Il gioco principale, “dal mare alla cisa” va condotto con le seguenti regole:
DAL MARE ALLA CISA
Occorrente:
mappa della Lunigiana con il percorso a tappe
schede con le domande sui musei
segnalini con personaggi o sassolinimusei in valigia
Numero di giocatori: da 2 a 4. Il primo giocatore interroga il secondo e così via a turno in senso orario. Se i giocatori sono solo due si alternano tra chi fa le domande e chi risponde.
Le venti schede con le domande, dopo essere state mescolate, vengono disposte a faccia in giù e poi pescate una alla volta. Le schede contengono quattro domande ciascuna, l’ultima di colore rosso è la più difficile. Il giocatore che fa le domande chiede all’altro su quale domanda si vuol cimentare e gliela sottopone. Se la risposta è corretta il giocatore muove il proprio segnalino di una casella, in caso contrario fa avanzare di una casella colui che gli ha fatto la domanda. La domanda in rosso dà diritto ad avanzare di due caselle in caso di risposta giusta o fa avanzare l’avversario di due caselle in caso di risposta sbagliata.
Se il giocatore giunge nella casella del museo corrispondente alla scheda della domanda fatta, procede
ancora di due caselle, se invece giunge su una delle catapulte, avanza o retrocede, a prescindere dalla sua posizione, alla casella del museo corrispondente alla scheda.
Vince il gioco chi riesce a raggiungere per primo il passo della Cisa.