Un lavoro che ci ha riempito di soddisfazione è la ricostruzione virtuale della Collegiata di San Pietro di Massa, se non altro perchè è la continuazione del lavoro della Tesi di laurea in Architettura “Immagini virtuali di una chiesa demolita nell’800” discussa da Marco Tonelli nel 1999 a Firenze. In essa si ipotizzava la posizione e le fattezze dell’antica Chiesa Collegiata di San Pietro.
San Pietro era la chiesa più importante della città che si trovava nell’attuale Piazza Aranci a Massa e che il cartello piazza aranci fu fatta demolire da Elisa Baciocchi , sorella di Napoleone, nel 1807. Tramite documenti esistenti, scavi archeologici e suppellettili sopravvissute è stata fatta le ricostruzione virtuale su incarico della Provincia di Massa-Carrara. Gli scavi, in particolare, hanno confermato l’esatta posizione della chiesa già ipotizzata nella tesi del 1999.
L’incarico della ricostruzione virtuale è stato voluto dal Comune di Massa ed è stato portato a termine nel Marzo 2013 dallo Studio ARX. Il lavoro è stato realizzato da Stefano Bertilorenzi (modellazione, rendering, realtà aumentata, texturing), Roberto Pedicone (modellazione, rendering, texturing), Marco Tonelli (ricerca storica, modellazione, rendering, realtà aumentata, texturing, web design, graphic design, editing video, musica)
La ricostruzione riprende le ipotesi della tesi perfezionandola sulla base dei nuovi ritrovamenti, ampliandola sugli altri monumenti perduti della piazza, come San Sebastiano e il Palazzo Giorgini, già Diana-Paleologo e rendendola più realistica con l’aiuto delle più recenti tecnologie della grafica 3d, con anche la possibilità di fruirla sul proprio dispositivo mobile mediante realtà aumentata. Su youtube c’è un filmato ricostruttivo, mentre in Piazza un cartello spiega com’era la situazione preesistente. Tutte le informazioni e i video della ricostruzione sono a questo indirizzo>>